Prueba Nuestras Degustaciones !! (Haga clic en la barra)

Perchè la Canapa è Ecosostenibile

Una conoscenza della Canapa più approfondita

La Canapa è una pianta molto produttiva, sfruttabile al 100% in ogni sua parte e altamente versatile, infatti si possono ricavare moltissimi prodotti tra cui: fibre tessili, ecoplastica, carta, farmaci, alimenti, vernici, solventi, carburanti, biomassa, foraggi, lettiere, integratori, lubrificanti, materiali per bioedilizia, inchiostri, cosmetici, ecc… sostituendo colture più inquinanti e meno produttive o processi inquinanti e non sostenibili ( tutti fattori che danneggiano l'ambiente).

Un altro vantaggio è che la Cannabis è coltivabile praticamente ovunque, cresce molto rapidamente, con una densità di 10 mila piante a ettaro quadro e raggiunge altezze dai 2 ai 5 metri in tempi molto brevi, solitamente 90 Giorni o poco più, attira pochi parassiti e non necessita di pesticidi, diserbanti e fertilizzanti, in questo modo si può ridurre l’import-export di fertilizzanti con il relativo abbattimento dell'inquinamento e lo sfruttamento dei terreni nei paesi poveri delle aree tropicali e sub-tropicali.

La Canapa può essere utilizzata per depurare terreni inquinati e quindi bonificarli, inoltre il processo di coltivazione è molto semplice.

Quali prodotti si possono realizzare con la Canapa

I Prodotti derivati dalla Canapa sono al 100% Ecosostenibili, grazie all'utilizzo di questa pianta e di nuove tecniche produttive siamo in grado di produrre oggetti ad impatto zero per l'ambiente e riutilizzabili più volte così da alimentare la nascente Circular Economy.

Uno dei vantaggi della coltivazione della Canapa a scopo industriale è la duplicità di utilizzi della stessa, poiché da un singolo raccolto si possono ricavare vari tipi di prodotto.

Per esempio andiamo a ricavare carta o tessuti dai steli della Pianta di Canapa, dalle foglie si può ricavare compost da utilizzare come fertilizzante biologico e dai semi si possono estrarre vernici naturali, olii oppure farina.

Soffermandoci su uno dei prodotti più innovativi, la Canapa Tessile, viene sempre più spesso utilizzata nel Mondo odierno anche dai Brand di Moda più affermati che seguono i Green Age che stiamo cavalcando in questi anni.

La Canapa può essere considerata una di quelle fibre 100 % Ecologiche perchè la sua lavorazione è prettamente manuale e non richiede l'utilizzo di Macchinari Industriali.

Altri vantaggi della Canapa per un mondo più ecologico.

La Canapa controlla l’erosione del terreno e produce ossigeno, la sua versatilità la rende una risorsa rinnovabile fondamentale per la ripresa della situazione delicata che stiamo attraversando poiché è un materiale biodegradabile e proprio per questo potrebbe essere uno di quei tasselli farà la differenza nel nostro futuro.

Deja un comentario

Tenga en cuenta que los comentarios están sujetos a aprobación antes de ser publicados.

×
Bienvenido recién llegado

x